Gnatologia
La gnatologia si occupa delle patologie dell’articolazione temporo – mandibolare, dei muscoli masticatori e della postura. Ormai è universalmente accettato che una non corretta occlusione si ripercuote sulla colonna vertebrale provocando disturbi e dolori. La gnatologia si prefigge di ridare all’apparato il corretto equilibrio che porterà alla risoluzione di tutti gli altri problemi posturali.
Possono essere applicati BITE, mentre a volte è necessario ridare protesicamente una diversa occlusione. La terapia può essere fatta in collaborazione con osteopati o fisiatri.
Nello specifico, le principali patologie che necessitano di una visita gnatologica sono:
- Bruxismo (digrignamento): attività eccessiva dei muscoli che muovono la mandibola
- Blocco della mandibola: difficoltà del paziente ad aprire la bocca per un blocco del meccanismo condilo-discale che permette l’apertura della bocca
- Acufeni: fischi o ronzii alle orecchie
- Cefalea: forti emicranie e cefalee muscolo-tensive
- Dolori in altre regioni dell’organismo: dolori alla colonna vertebrale, dolori cervicali o lombari, vertigini
Trattamento
Presso The Face Hub, si curano i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare tramite:
- La progettazione su misura del BITE
- A volte è invece necessario ridare protesicamente una diversa occlusione
BITE
Il bite è un apparecchio mobile in resina che favorisce il riposizionamento della mandibola e il ripristino del corretto rapporto tra le due arcate dentali. Inoltre, il bite ha anche l’obiettivo di decontrarre la muscolatura dell’articolazione temporo-mandibolare e agire di conseguenza sull’equilibrio posturale.
The Face Hub - Via D. Manin 35